La struttura

Masseria De Michele

Azienda agricola - Agriturismo

masseria ostuni

La Masseria De Michele è un agriturismo proiettato alla ricerca dell’identità del territorio.

Il termine masseria indica una fattoria, spesso fortificata. Costruzione molto diffusa in sud Italia ed in particolare in Puglia, il territorio di Ostuni ne è masseria ostuniricco. La masseria, era l’espressione di un organizzazione geo-economica legata al latifondo. Le masserie di Ostuni erano quindi delle grandi aziende agricole, luoghi di lavoro ma spesso anche residenza dei proprietari. La grande costruzione rurale comprendeva gli alloggi dei contadini, che in certe zone erano anche solo stagionali, le stalle, il frantoio e altri luoghi di trasformazione dei prodotti, i depositi per i foraggi e tutti i raccolti.

La Masseria, costruita nella seconda metà dell’ Ottocento, sorge come dimora dei proprietari, che vi soggiornavano durante la raccolta delle olive, contemporaneamente vi allevavano un nutrito gregge di pecore, trasformando così tutto il latte in cagliata.

La Masseria De Michele ripropone lo schema della casa con corte agricola di tradizione mediterranea, con un recinto in comune e un unico spazio centrale (corte o cortile) su cui si affacciano gli ingressi dei vari edifici di residenza e lavoro. All’interno della corte vi era la stalla per il cavallo, i locali per polli, i conigli e gli ovili.  Altri locali servivano per il deposito degli attrezzi da lavoro, infine vi erano gli alloggi dei contadini.

Questi ambienti sono stati frutto di una accurata ristrutturazione, soprattutto nel rispetto dello stile architettonico del tempo, per essere trasformati in accoglienti camere, curate con arredi semplici e funzionali, per dare all’ospite il massimo del comfort.

Al primo piano la masseria è abitata dai proprietari, la famiglia De Michele, da sempre legata al territorio, che si dedica con passione e professionalità all’attività agricola.
La famiglia ha deciso di aprirsi all’ospitalità offrendo le tradizioni, la cultura, la testimonianza di un percorso condiviso dalla storia e dalla natura.

masseria ostuni

masseria ostuni

L'azienda agricola

Tradizione, innovazione, passione.

Dal 1950 la famiglia De Michele cura la coltivazione dell’ulivo. Pietro De Michele ha operato, coniugando in particolare antiche tecniche di raccolta e innovazione tecnologica, per ottenere dai nostri ulivi il miglior olio extra vergine. I nostri uliveti sono situati nella Piana degli Olivi Monumentali che si estende dalla collina al mare, infatti sono stati inseriti di recente all’interno dell’Albo Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici da parte del Mipaaf. Un paesaggio unico nel suo genere, che comprende splendidi borghi dalla calce bianca, elementi storici di pregio come la via Traiana e Francigena del Sud, simboli di antichità con aree archeologiche di pregio. Pietro De Michele ha incrementato e ottimizzato la coltivazione dell’ulivo nei terreni circostanti la masseria.

masseria ostuni
Fasano hotels
masseria ostuni

agriturismo ostuni